Chi siamo

Formula Medicine è un Centro di Medicina dello Sport con sede a Viareggio, dotato di uno staff multidisciplinare, in grado di offrire assistenza medica e programmi di allenamento sia fisici che mentali.  Il suo punto di forza è rappresentato dalla Mental Economy Gym®, la prima palestra esistente al mondo interamente dedicata all’ottimizzazione delle risorse mentali.
Oltre ad avanzati programmi di allenamento eseguiti nella sua sede, Formula Medicine dispone anche di una Task Force itinerante, composta da circa 40 specialisti, in grado di offrire assistenza in tutti e i 5 continenti.

Formula Medicine è un centro specializzato nella cura di tutti quegli aspetti fisici e mentali che interessano il benessere di ogni persona, a prescindere dall’attività svolta. Con oltre 30 anni di esperienza nella preparazione di atleti professionisti, in particolare di piloti di Formula 1, Formula Medicine è leader mondiale del settore motorsport per quanto riguarda l’assistenza medica e la preparazione atletica e mentale.

Il team di Formula Medicine è composto da medici, psicologi, preparatori atletici, fisioterapisti, osteopati e nutrizionisti, tutti altamente qualificati e specializzati, sia in ambito sportivo che aziendale. I professionisti di Formula Medicine lavorano fianco a fianco ogni giorno, in perfetta sinergia, al fine di applicare i metodi sviluppati con un approccio completo e personalizzato per ogni esigenza.

La nostra sede

Nella sede di Viareggio, uno spazio di oltre 600 m2, i tre reparti principali di Formula Medicine forniscono ogni tipo di soluzione per il benessere fisico e mentale dell’individuo.
Il reparto medico effettua check-up completi a scopo preventivo e diagnostico, oltre che trattamenti di fisioterapia e riabilitazione.
Nella palestra atletica è possibile eseguire allenamenti completi, a partire da esercizi posturali fino ai training più estremi per atleti professionisti.
Il vero punto di forza, ciò che rende Formula Medicine una struttura unica a livello internazionale, è la Mental Economy Gym®, la prima palestra mentale al mondo, capace di offrire un supporto unico per ottimizzare le risorse mentali di professionisti, atleti e, in generale, tutti coloro che desiderano migliore le proprie performance nel lavoro, nello sport o nella vita di tutti i giorni.

La nostra Task Force

Formula Medicine è formata da oltre 50 specialisti, 12 dei quali lavorano quotidianamente all’interno della sede di Viareggio. A questi si aggiunge un team di 40 professionisti “itineranti” che, occupandosi delle attività esterne, viaggiano costantemente per tutti e 5 i continenti. 

Personale Formula Medicine

Riccardo Ceccarelli
CEO & Founder - Medical Doctor
Matteo Bartalucci
Medical Doctor
Michele Carrozzini
Psychologist
Alice Ferrisi
Sport Psychologist
Alessio Erra
Physiotherapist
Filippo Della Latta
Athletic Trainer
Simone Romani
Athletic Trainer
Simone Marello
Athletic Trainer
Cinzia Della Latta
Head of Communication
Martina D’Alessandro
Logistics Officer
Yvonne Taylor
Accountant

Collaboratori

Gerardo Anastasio
Medical Doctor
Carlo Atzeri
Medical Doctor
Massimo Buzio
Medical Doctor
Michele Celiento
Medical Doctor
Marco Cupisti
Medical Doctor
Monica Donetti
Medical Doctor
Andrea Giorgetti
Medical Doctor
Franco Guerriero
Medical Doctor
Philip Hoffberger
Medical Doctor
Michele Martini
Medical Doctor
Roland Naglis
Medical Doctor
Giacomo Ravenni
Medical Doctor
Paolo Vaglio
Medical Doctor
Simone Sargentini
Paramedic
Silvia Papini
Paramedic
Andrea Bertagna
Physiotherapist
Achim Hofstädter
Physiotherapist
Marco Sagramoni
Physiotherapist
Israel Sanchez Hernandez
Physiothrapist & Osteopath
Diego Pucciarelli
Physiotherapist & Osteopath
Gabriele Polcari
Physioterapist & Osteopath
Stephane Vouillot
Physiotherapist & Osteopath
Federico Tiso
Chiropratic
Alex Elgh
Athletic Trainer
Luke Gibbard
Athletic Trainer

Consulenti

Franco Boldi
Software Engineering - Xeos Founder
Simone Rivaldi
Software Engineering - Xeos CEO
Rocco Oliveto
Software Engineering - Datasound CEO
Gennaro Laudato
Research Data Analyst - Molise Universtity
Emiliano Ricciardi
Medical Doctor, Professor in Psychophysiology, IMT School
Andrea Petrucci
Medical Doctor, Sonographer
Claudio Vignali
Medical Doctor, Radiologist