Tennis
  • Formula Medicine nel Tennis

    Il Dr. Riccardo Ceccarelli, fondatore di Formula Medicine, è il medico che vanta la più lunga esperienza in F.1, essendo stato presente a circa 400 G.P. lavorando per più di 75 piloti di F.1 e 15 Teams. Grazie ai risultati di oltre 25 anni di studi e ricerche innovative, il Dr. Ceccarelli, essendo stato un discreto tennista in età giovanile, ha intuito le analogie che esistono tra due sport apparentemente distanti ed ha cominciato quindi ad applicare sperimentalmente il suo know-how anche in questa disciplina.
    Leggi tutto ›

  • Check-up e Training Program

    Con il passare degli anni il talento è diventato una condizione “necessaria ma non più sufficiente” nel mondo del Tennis perché la preparazione mentale ed atletica hanno assunto un ruolo altrettanto fondamentale. Formula Medicine ha pertanto messo a punto un protocollo di lavoro psico-fisico composto da valutazioni ed allenamenti da svolgere sia in sede che sul campo, finalizzato a raggiungere uno stato di forma ottimale.
    Leggi tutto ›

  • Assistenza in campo

    Formula Medicine è in grado di fornire anche in campo un professionista esperto per assistere i tennisti durante gli allenamenti e le partite. Attualmente sta collaborando con due scuole tennis, il TC Poggibonsi e il CT Lido di Camaiore, curando la preparazione atletica di oltre 100 giovani tennisti. Strumenti all’avanguardia, periodici test fisici da campo ed una approfondita analisi dati, permettono di avere costantemente dei dati oggettivi sulla condizione fisica di ogni singolo atleta e di sviluppare un programma di lavoro composto sia da sedute di allenamento di gruppo che personalizzate.
    Leggi tutto ›

  • Stage

    Gli stages in Formula Medicine consistono in gruppi di lavoro basati su periodici incontri della durata di due giorni ciascuno. Lo scopo è quello di offrire ai giovani tennisti la possibilità di prendere confidenza, ad un costo contenuto, con le metodiche di preparazione atletica e di ottimizzazione delle risorse mentali comprese nell’ambito dell’ innovativo “Mental Economy Training”.
    Leggi tutto ›