Prestazioni in sede

La sede di Formula Medicine a Viareggio rappresenta una realtà unica nel suo genere. Dotata di tre aree avanzate, medica, mentale ed atletica, e della presenza quotidiana di uno staff multidisciplinare costituito da medici, psicologi, fisioterapisti, personal trainer, nutrizionisti e osteopati, è in grado di offrire un servizio completo a 360° per il benessere dell’individuo.

Tra le prestazioni in sede proposte da Formula Medicine:

Check-up Medici

La prevenzione è l’arma più efficace della medicina moderna. Purtroppo, il ritmo frenetico della quotidianità spesso ci impedisce di dedicare il tempo necessario alla nostra salute. Per questo nel centro di medicina dello sport di Formula Medicine è possibile eseguire check-up medici completi, con l’obiettivo di ottimizzare i tempi di attesa che richiederebbero normalmente sia le singole visite, che i risultati dei controlli.

Durante le visite il paziente è seguito personalmente da un medico-tutor, il cui compito è non solo di facilitare la comunicazione tra paziente e specialisti, ma anche di redigere un referto completo di tutti gli esami eseguiti ed eventuali terapie da seguire. Nei check-up medici eseguiti presso la sede di Formula Medicine il paziente ha l’esclusiva attenzione del personale medico, che opera in un ambiente rilassato ed accogliente, in cui non ci sono code o tempi di attesa.

Fisioterapia

Il reparto medico di Formula Medicine comprende anche l’unità di fisioterapia e riabilitazione, specializzata nella “Terapia di Recupero Funzionale” (TRF), che mira a identificare la vera causa della patologia e a risolvere il problema all’origine. 
Il trattamento prevede terapie manuali ed esercizi correttivi e riabilitativi, da eseguirsi in palestra, volti a raggiungere risultati duraturi e a ridurre al minimo l’uso di farmaci antidolorifici. Formula Medicine è uno dei pochi centri di fisioterapia in Italia ad utilizzare durante le proprie terapie il tapis-roulant antigravitazionale a sospensione pneumatica (AlterG®), che consente un recupero rapido ed efficace di tutte le patologie che coinvolgono gli arti inferiori e la deambulazione, comprese quelle di origine neurologica.

Allenamento atletico

Gli esperti preparatori atletici di Formula Medicine si dedicano allo sviluppo di programmi di allenamento altamente personalizzati, adatti alle esigenze e alle richieste del singolo. Qualunque sia l’obiettivo, specifico per la preparazione sportiva ad alti livelli o per il benessere fisico generale, il programma di allenamento atletico di Formula Medicine contribuisce alla prevenzione di patologie muscolo-scheletriche.

Allenamento mentale

In oltre 30 anni di attività nei circuiti di Formula 1, Formula Medicine ha sviluppato progetti di ricerca unici e innovativi, dimostrando che i risultati delle prestazioni in pista derivano principalmente dal rendimento mentale, piuttosto che da quello muscolare.

Da questi studi nasce il Mental Economy Training®, un nuovo programma di allenamento in grado di valutare e migliorare le funzioni mentali. L’obiettivo non è limitato ad aumentare le performance mentali, ma anche a ridurre il dispendio energetico, due aspetti che contraddistinguono i migliori atleti in ogni ambito sportivo, e che Formula Medicine è in grado di oggettivare e di analizzare in modalità integrata attraverso strumenti, algoritmi e metodi da lei stessa sviluppati.

Nella sede di Formula Medicine a Viareggio è stata creata la prima palestra a livello mondiale interamente dedicata agli allenamenti mentali, la Mental Economy Gym®, che consente a circa venti persone contemporaneamente di allenare tutte le abilità psicofisiche. La varietà di test e allenamenti introdotta dal Mental Economy Training® permette ad atleti di ogni livello di migliorare doti come la concentrazione e l’attenzione focalizzata e di affrontare la competizione con la mente libera ed i muscoli rilassati, anche in situazioni di massima pressione psicologica.