Allenamento mentale

In oltre 30 anni di attività nei circuiti di Formula 1, Formula Medicine ha sviluppato progetti di ricerca unici e innovativi, dimostrando che i risultati delle prestazioni in pista derivano principalmente dal rendimento mentale, piuttosto che da quello muscolare.

Da questi studi nasce il Mental Economy Training®, un nuovo programma di allenamento in grado di valutare e migliorare le funzioni mentali. L’obiettivo non è limitato ad aumentare le performance mentali, ma anche a ridurre il dispendio energetico, due aspetti che contraddistinguono i migliori atleti in ogni ambito sportivo, e che Formula Medicine è in grado di oggettivare e di analizzare in modalità integrata attraverso strumenti, algoritmi e metodi da lei stessa sviluppati.

Nella sede di Formula Medicine a Viareggio è stata creata la prima palestra a livello mondiale interamente dedicata agli allenamenti mentali, la Mental Economy Gym®, che consente a circa venti persone contemporaneamente di allenare tutte le abilità psicofisiche. La varietà di test e allenamenti introdotta dal Mental Economy Training® permette ad atleti di ogni livello di migliorare doti come la concentrazione e l’attenzione focalizzata e di affrontare la competizione con la mente libera ed i muscoli rilassati, anche in situazioni di massima pressione psicologica.