Il Mental Economy Training

La rivoluzione dell’allenamento mentale e del benessere psico-fisico

Dopo anni di ricerche scientifiche condotti sui campioni di Formula 1, Formula Medicine ha scoperto cosa li rende così diversi rispetto ai non atleti. I piloti infatti possiedono un’estrema efficienza cerebrale, che permette loro di eseguire compiti difficili con il minimo dispendio energetico mentale, anche in situazioni di forte pressione psicologica. Ulteriori studi hanno successivamente dimostrato che si tratta della stessa efficienza che caratterizza coloro che si distinguono non solo nello sport, ma anche nella vita lavorativa.
Da queste considerazioni nasce il Mental Economy Training®, un sistema di allenamento rivoluzionario al servizio di sportivi e professionisti, capace di ribaltare concetti millenari: non a caso il nostro motto è “Corpore sano in Mens sana”.

Grazie ad una serie di studi scientifici effettuati sui circuiti di Formula 1, Formula Medicine ha dimostrato che la performance del pilota in gara dipende prevalentemente dal rendimento mentale, piuttosto che da quello muscolare. I piloti di Formula 1 rappresentano infatti un modello atletico estremo, in cui la condizione fisica deve necessariamente essere associata ad un’elevata efficacia mentale, che in questo caso consiste in un perfetto mix di self-confidence, resistenza e lucidità. Dopo aver condotto numerose indagini e ricerche tramite l’utilizzo della Risonanza Magnetica Funzionale, Formula Medicine ha dimostrato che il cervello dei piloti professionisti è in grado di attivarsi in maniera nettamente inferiore alla media, evitando così inutili dispendi di energia, anche quando è sottoposto a sforzi molto intensi. Questa attitudine, definita come “Efficienza Neurale”, è presente non solo nello sport ma anche in tutti coloro che si distinguono nel loro ambito lavorativo.

Partendo da questi risultati Formula Medicine ha sviluppato il Mental Economy Training®, un programma di allenamento mentale finalizzato ad ottenere una migliore gestione delle proprie energie durante l’esecuzione di compiti impegnativi, grazie all’utilizzo di strumenti altamente tecnologici. Il fulcro dell’intero processo è il miglioramento della consapevolezza di se stessi: self-confidence e flessibilità mentale permettono di affrontare meglio le difficoltà, al fine di raggiungere un perfetto controllo emotivo in ogni condizione e situazione.

L’innovazione che rende il Mental Economy Training® unico nel panorama internazionale è la capacità di integrare oggettivamente performance mentali e dispendio energetico. Software, hardware ed algoritmi di analisi appositamente sviluppati da Formula Medicine, permettono di indagare una molteplicità di attitudini mentali tra le quali concentrazione, attenzione focalizzata, capacità di rilassamento e di adattamento, abilità strategiche e decisionali, reattività, coordinazione ed altre ancora.
Varie metodologie di intervento permettono di creare programmi personalizzati per il miglioramento dell’efficienza neurale che a sua volta viene certificato oggettivamente attraverso il miglioramento delle performance e la contemporanea riduzione dello spreco delle energie psicofisiche.  

Il Mental Economy Training® nello sport e nel lavoro

Oggi il Mental Economy Training® è diventato un vero e proprio modello di allenamento, applicato con successo nel Motorsport e anche in tutte quelle discipline sportive che richiedono elevate doti mentali, non solo in termini di sicurezza e concentrazione, ma anche qualità psico-fisiche specifiche come la coordinazione neuro-muscolare. Il talento, infatti, è ormai una condizione necessaria, ma non più sufficiente nel mondo dello sport perché la preparazione mentale ed atletica hanno assunto un ruolo altrettanto fondamentale.
Formula Medicine da anni porta avanti programmi di Mental Economy Training® con sportivi di ogni età e livello agonistico non solo nel Motorsport ma anche in molte altre discipline, come calcio, tennis, sci, tiro con la pistola, equitazione, pattinaggio, vela, ciclismo ecc.

L’esperienza acquisita nel mondo dello sport ad alti livelli ha portato Formula Medicine a sviluppare negli ultimi anni un nuovo, specifico programma di Mental Economy Training® dedicato ad aziende e professionisti. Nel mondo del lavoro infatti, è importante sapere come gestire le proprie energie, per evitare inutili carichi di stress e ansia ed ottimizzare le risorse mentali a disposizione. I programmi del Mental Economy Training®, tutti altamente personalizzati, aiutano il professionista a meglio conoscere sé stesso, i propri punti di forza ed i limiti e a superare questi ultimi per raggiungere quel benessere psico-fisico necessario a migliorare le performance lavorative e il clima aziendale.

Scopri i programmi di allenamento mentale di Formula Medicine: