Motorsport

Assistenza in pista

Formula Medicine è in grado di fornire anche in pista un professionista esperto per assistere i piloti ed anche i membri del team in caso di necessità.
Grazie ad un’ampia cultura in tutti e tre i settori, medico, mentale ad atletico, consolidata in anni di esperienza in Formula Medicine, i nostri professionisti possono occuparsi di ogni aspetto riguardante la Medicina dello Sport:

  • Massaggi e manipolazioni
  • Assistenza medica ed interventi terapeutici
  • Supporto nutrizionale per la scelta della qualità e dei tempi di assunzione degli alimenti
  • Scelta di integratori per lo sport, specifici per ciascun pilota
  • Metodi di prevenzione della disidratazione
  • Tecniche di ottimizzazione delle risorse mentali: Focusing, Imaging, Attivazione psico-fisica e neuromuscolare
  • Tecniche di rilassamento per la gestione dell’ansia prestazionale e della pressione psicologica
  • Monitorizzazione del pilota durante la guida per l’analisi delle prestazioni

Training Camp

Nel corso della sua attività, lo staff di Formula Medicine ha organizzato diverse sessioni di allenamenti sia in altura che in località di mare, in Italia e all’estero. Tra le case automobilistiche che si sono rivolte a Formula Medicine ricordiamo, tra le altre, Toyota, Renault, BMW e Nissan.
Le località vengono scelte opportunamente tenendo in considerazione diversi fattori, tra i quali le esigenze di Team e piloti, le condizioni ambientali, le strutture idonee per gli allenamenti da eseguire e la possibilità logistica di trasportare ed attrezzare un piccolo laboratorio da campo. Nel corso degli anni, infatti, Formula Medicine si è dotata di una strumentazione mobile proprio per poter ricreare in qualsiasi luogo la maggior parte delle condizioni presenti nella sede principale, allo scopo di poter eseguire valutazioni e allenamenti sia mentali che fisici, oltre ad alcuni esami medici.
Tra le località utilizzate ricordiamo St. Moritz e Pontresina in Svizzera, Marbella e Lanzarote in Spagna, Abu Dhabi negli Emirati Arabi, Malindi in Kenia e Sestriere in Italia, oltre ovviamente alla sede di Formula Medicine a Viareggio che si presta in maniera ottimale sia per la completezza della strumentazione a disposizione che per la localizzazione geografica.