Corporate
Aspetti Mentali

Check-up Mentale e programma di intervento

Il programma di Formula Medicine rivolto al Corporate è unico nel suo genere perché nasce direttamente dalle esperienze maturate in più di 25 anni in Formula 1, e quindi utilizza l’innovativo “Mental Economy Training®” , collaudato con successo con i piloti. La peculiarità di questa metodologia consiste nell’oggettivazione degli aspetti caratteriali e di personalità, fattore fondamentale per portare il Manager/Imprenditore ad acquisire la piena consapevolezza dei propri pregi e difetti in ambito lavorativo e per sviluppare successivamente un programma personalizzato, finalizzato all’ottimizzazione delle risorse mentali. Dopo una prima sessione di studio, inizia quindi una fase che prevede incontri costanti nel tempo, più o meno frequenti, per raggiungere l’ideale equilibrio psico-fisico, condizione imprescindibile per ottenere uno stato di benessere ed una prestazione vincente non solo nello sport ma anche nella vita professionale.

Formula Medicine è la sola equipe nel Motorsport in grado di offrire quotidianamente un servizio a 360° grazie alla costante presenza di uno staff completo costituito da medici, psicologi, nutrizionisti, fisioterapisti e preparatori atletici che lavorano fianco a fianco. Un altro aspetto che rende Formula Medicine impareggiabile sono i tanti studi scientifici condotti per più di 25 anni sui campi di gara di F.1 e in collaborazione con rinomate Università e Centri di Ricerca. I risultati degli studi scientifici, oltre a produrre pubblicazioni che hanno suscitato grande interesse e scalpore nei più prestigiosi congressi medici mondiali, hanno permesso di sviluppare strumenti e metodologie innovative ed uniche nel loro genere, soprattutto nell’ambito della preparazione mentale. Gli stessi studi hanno rappresentato la base di partenza per lo sviluppo del “Programma Corporate”.
Piloti e manager sono accumunati infatti dall’esigenza di ottimizzare le proprie risorse mentali: la differenza è che il pilota effettua sporadici “sprint”  cerebrali mentre il manager quotidiane “maratone”. Li accomuna anche  l’esigenza di risparmiare energie nervose per non arrivare stanchi al traguardo con il rischio di commettere una serie di errori dovuti alla mancanza di lucidità.  Stress, responsabilità, ansia da prestazione e mancanza di adeguate fasi di recupero, rappresentano gli ostacoli che entrambi devono affrontare sul percorso.

Formula Medicine ha scientificamente dimostrato, oggettivandolo,  che il pilota di successo è in grado di superare questi ostacoli grazie ad una più efficiente ottimizzazione delle proprie risorse cerebrali che si traducono in una migliore “Economia Mentale” ovvero, “massima resa con la minima spesa”.
Da questa dimostrazione, ottenuta con la registrazione del dispendio energetico misurato in gara sui campioni di F.1 e con studi in laboratorio effettuati in collaborazione con l’Università ed il C.N.R. di Pisa, Formula Medicine ha creato il “Mental Economy Training®” finalizzato a fornire più “cavalli” al motore cerebrale riducendo al tempo stesso il suo “consumo di benzina”. Si tratta di una metodologia assolutamente unica ed innovativa basata su un’oggettività strumentale, che recentemente si è arricchita con l’apporto teorico/pratico della Psicologia Funzionale. Questo permette a Formula Medicine di effettuare con successo i 3 fondamentali steps che caratterizzano qualsiasi approccio sull’organismo umano: Diagnosi, Consapevolezza e Intervento.